DE IT

TERAPIA DELLE VERTIGINI

Le vertigini sono caratterizzate da una percezione limitata dei vari sensi con la perdita di sicurezza del corpo nell’ambiente e conseguenti disturbi dell'equilibrio. Diversi sistemi sono coinvolti nel mantenere l'orientamento nell’ambiente, come l'organo di equilibrio nell'orecchio interno e il nervo di equilibrio, gli occhi e le cellule sensoriali nelle articolazioni e nei muscoli.


La vertigine si manifesta nella sua forma completa nella percezione dei movimenti falsi, nel disturbo dei muscoli oculari (tremore o nistagmo), nella tendenza alla caduta, nonché nella nausea e nel vomito.


Nella cosiddetta riabilitazione vestibolare vengono utilizzate diverse misure per trattare le disfunzioni e i sintomi individuali. L'obiettivo della terapia è il migliore miglioramento possibile delle funzioni e delle attività della vita quotidiana.

Cosa può fare?

Gli esercizi devono essere eseguiti più volte al giorno, cioè da tre a cinque volte, per due o tre minuti per ottenere un miglioramento. È meglio allenarsi più spesso che troppo a lungo. Se gli esercizi portano ad un peggioramento dei problemi, si prega di contattare il terapeuta.

Schwindelratgeber Teil 1
Schwindelratgeber Teil 2
Schwindelratgeber Teil 3