Terapia ad onde d'urto extracorporea

Terapia ad onde d'urto extracorporea / ESWT

Un metodo innovativo per migliorare la qualità della vita

Cosa sono le onde d'urto?

Le onde d'urto sono onde sonore ad alta energia e udibili. Le onde d'urto sono state usate in medicina dal 1980 per dissolvere i calcoli renali, tra le altre cose. Nella moderna terapia del dolore, l'energia delle onde d'urto viene trasmessa alle zone interessate dal dolore. Lì può dispiegare il suo effetto curativo. I processi di guarigione sono accelerati, il metabolismo migliora, la circolazione del sangue aumenta, i tessuti danneggiati si rigenerano e guariscono.

Molti anni di esperienza hanno dimostrato che con l'aiuto di questo metodo innovativo le alterazioni patologiche di tendini, legamenti, capsule, muscoli, ossa e le cause del loro dolore, possano essere eliminate.

La terapia con onde d'urto extracorporee - eseguita da terapisti qualificati - è un metodo di trattamento del dolore ampiamente privo di rischi e di effetti collaterali.

Disturbi che possono essere trattati con le onde d'urto:

- Gomito del tennista o del golfista

- Tendinite rotulea ("ginocchio del saltatore")

- Dolore allo stinco ("sindrome del bordo della tibia")

- Dolore al tendine d'Achille ("tendinopatia")

- Dolore al tallone

- Dolore cronico al collo e alle spalle

- Mal di schiena

- Spalla calcificata

Come funziona un trattamento con onde d'urto?

Il terapeuta discute con il paziente il quadro clinico e individua l'area interessata tramite la palpazione o la localizzazione dell'onda d'urto. Un gel cutaneo viene applicato sulla zona da trattare per introdurre le onde d'urto nel corpo senza alcuna perdita di energia, tutta l’operazione è indolore. La zona da trattare viene circoscritta con una testina mentre contemporaneamente vengono avviate le onde d'urto.

Quanto successo ha il trattamento?

Oltre l'80% dei pazienti riferisce, dopo solo una o due sessioni, di non avere più dolore o di percepirlo significativamente ridotto. La ritrovata libertà dal dolore e del movimento migliora sensibilmente la qualità della vita.

Scopri di più sulla terapia con onde d'urto extracorporee su www.eswt.info.